Quali Padelle e Pentole scegliere ad Induzione

Come abbiamo già visto nei precedenti articoli, nelle piastre ad induzione abbiamo bisogno di padelle e pentole realizzate appositamente per questo tipo di cucine. Non si può infatti cucinare senza un contenitore perchè il processo di sviluppo calore non si può attivare. Ecco perchè se mettete una mano su una piastra ad induzione non ci sarà mai calore (nemmeno se avete un anello o braccialetto in ferro al polso).
Su Amazon in offerta ci sono le Lagostina Smart Set Batteria Pentole, Acciaio Inox, un set da 9 pezzi veramente ottimo.

Non possiamo più utilizzare ad esempio i nostri vecchi, ma ancora efficienti, pirofile in pyrex, rame, alluminio, oppure in ceramica, in vetro. Anche la moka per preparare il caffè deve essere sostituita perchè è fatta in alluminio. Per avere la certezza che la pentola acquistata sia compatibile con le piastre ad induzione deve essere presente nella scatola il simbolo della spirale come quello riportato nella foto qui accanto.

C'è un modo però per utilizzare vecchie padelle e pentole, specie se sono di buona qualità. Possiamo utilizzare il Tescoma Disco Adattatore per Piano a Induzione un piatto da 21 cm che si mette tra il fondo della vecchia padella e la piastra ad induzione. In pratica trasmette il calore alle vecchie padelle. Attenzione però a non toccarlo perchè scotta parecchio. Ricordiamo che utilizzando questa piastra perdiamo in efficienza energetica, perchè parte del calore trasmesso va a finire nell'aria.

Dovrebbero andare bene anche quelle in ghisa ed in acciaio inox anche se il fondo potrebbe essere realizzato con un mix di materiale ferroso che non permette di creare un buon campo magnetico.



Possiamo fare una prova per capire se una pentola potrebbe funzionare con una piastra ad induzione. Prendiamo una calamita e vediamo se si attacca in maniera forte sul fondo della pentola. In questo caso significa che l'induzione dovrebbe funzionare perfettamente.

In ogni caso durante il processo di cottura ad induzione il calore scalda solo il fondo della pentola e, a differenza da quello che accade con le microonde, non agisce direttamente sul cibo.

Prezzi delle padelle ad induzione: gli stessi di quelli di altri normali prodotti per la cucina.

1 commenti:

  1. Io per il momento rimango fedele alle padelle in pietra lavica, sprattutto per cucinare l'arrosto sono irriunciabili. Ne ho regalata una a mia moglie che ho trovato su padelleincucina.com ed è veramente ottima.

    RispondiElimina